A cosa serve la floccatura dei cruscotti?

La floccatura del cruscotto può essere fatta per diversi motivi:

  • Eliminare i riflessi. Utile soprattutto nelle macchine da Rally al fine di eliminare eventuali riflessi che possono distrarre.
  • Migliorare l’estetica. Usato spesso nell’auto tuning
  • Scelta personale. Anche senza fare rally o gare di tuning puoi dare un tocco diverso alla tua auto.

In ogni caso avrai un miglioramento dal punto di vista estetico, ma anche il tatto potrà provare il piacevole effetto vellutato. Senza poi tralasciare l’effetto antiscivolo e gli effetti sul suono.

Cruscotto floccato

Il rivestimento del cruscotto può essere applicato in tinta unita o si possono usare accostamenti di colori diversi.

Il nostro servizio di floccatura è adatto sia per il privato che per le attività, contattaci per ogni informazione a riguardo o per un preventivo! Per farti un esempio il prezzo di floccatura di un cruscotto può partire da 97 €, iva inclusa!

Floccatura sulle altre parti dell’auto

Oltre che al cruscotto, la floccatura si può applicare anche ad altre zone come ad esempio:

  • all’interno del vano portaoggetti
  • alle fiancate interne delle portiere
  • al cielo auto
  • al portaoggetti

E molte altre parti, anche al fine di riparare/restaurare zone rovinate.

Floccatura kit fai da te

Perchè costiamo di più?

Un metodo economico usato molto spesso è la floccatura fai da te, eseguita attraverso i numerosi kit per floccatura che si trovano in internet. Tieni conto però che spesso un basso costo equivale ad una bassa qualità. Specialmente se viene eseguita la lavorazione senza i giusti apparecchi elettrici e un po’ di esperienza.

Se hai cercato un po’ in rete ti sarai magari imbattuto in quei kit con un collante, di cui nemmeno conosci la provenienza e composizione, da applicare magari col pennello ed un tubo di cartone o plastica per spruzzarci il velluto. Beh, più di una volta chi aveva provato ad acquistare ed applicare questi prodotti, ha poi dovuto spendere un sacco di soldi per farsi togliere tutto, visto il brutto risultato. Senza tener conto che nessuno aveva detto quanto il flock fosse volatile e che te lo troveresti ovunque!

Non è colpa tua, ma per un lavoro fatto bene servono gli strumenti giusti e l’esperienza per usarli. Cose che noi mettiamo a tua disposizione! Non usiamo piccoli kit ma i giusti macchinari per la floccatura, non ci mettiamo in garage, ma abbiamo il giusto spazio che non dovrai preoccuparti a ripulire. Usiamo un flock italiano ed una colla a base d’acqua che non è quindi tossica!

Perchè costiamo meno di altri?

Altri professionisti fanno pagare la floccatura del cruscotto 150/200€. Si potrebbe pensare quindi che il nostro costo inferiore sia dovuto ad una qualità inferiore.
Non è così. Perchè allora gli altri costano di più?
Ti svelo i 2 motivi principali che non vogliono dirti:

  1. Non hanno l’attrezzatura adatta. Cercano quindi di adattare quella che hanno ma che è specifica per altri tipi di oggetti, cercando di infilarci i cruscotti o altre parti di auto. Per fare ciò, ed avere un buon risultato serve però più tempo per realizzare la floccatura. Ed ecco cos’è quel costo in più
  2. Se ne approfittano. Dato che non sono molti quelli che possono fare una floccatura professionale, sul cruscotto o altre parti di auto, sanno che possono tenere più alto il prezzo perchè tanto non hai altri da cui andare.

Cos’è la floccatura?

La floccatura o vellutazione è una finitura che dà alla superfice un effetto morbido e peloso. In maniera professionale viene applicato prima un collante con pistola a spruzzo e poi la superfice viene ricoperta dal flock che è una fibra tagliata cortissima, una polvere, con un metodo chiamato floccatura elettrostatica.